DESERTO DEL NEVADA

A nord-ovest di Overton (Nevada) si trova Double Negative, il lavoro di Land Art piu' famoso dell'artista californiano Michael Heizer.

L'opera fu realizzata tra il 1969 ed il 1970 ed attualmente e' gestita dal MoCA (Museum of Contemporary Art) di Los Angeles. Si tratta di due gallerie di 9 metri di larghezza, 15 metri di profondità e 457 metri di lunghezza che, scavate con le ruspe in un tavolato rossastro di arenaria, formano due canyon artificiali in asse tra loro e solcati nel mezzo dal declivio naturale del terreno. L'opera fa pensare agli atri degli antichi templi egizi. In questo lavoro, la “forma”, semplicemente data da un “vuoto”, ribalta completamente il concetto tradizionale di scultura intesa come superficie esterna che racchiude volumi interni.

Michael Heizer, Doppio negativo, 1970, Black Rock Desert, Nevada (USA).

Ecco come l'artista spiega il suo lavoro: “M'interessa un tipo di scultura che si possa realizzare fuori della comunità dell'arte e senza impiegare materiali artistici; sculture fatte di materiali come terra, ghiaia e sassi […] Il mio dovere di scultore è di lavorare con qualunque cosa che sia tangibile e fisica. Lo so che i materiali hanno potenziali espressivi, ma dei materiali mi interessano di più le caratteristiche strutturali che non la bellezza. Penso che la terra sia il materiale con il massimo di potenzialità, perché è la sorgente originaria della materia… Ho realizzato le mie sculture all'esterno sin dall'inizio. Trovai subito grandi quantità di materiali, e così cercai di usare la forza di gravita' come fonte d'energia libera e naturale[…]”. (Heizer, 1984).