Pages

MISTRALAB
contenuto 1 class post -.-.-.-.-.-.-.libero per briciole di pane

Le sezioni disponibili
la comunicazione - la storia - il museo -
ambiente - applicazioni radio - il meteo
Approfondimenti





Telerilevamento satellitare a servizio dell'ambiente

a cura di Fausta Leucci

Il “TELERILEVAMENTO SATELLITARE” è uno tra i tanti contributi che la Scienza mette a disposizione della tutela dell'Ambiente, con la sorveglianza del nostro pianeta in relazione ad eventi calamitosi dovuti a cause naturali ed antropiche. Partendo dalla descrizione delle principali caratteristiche di alcuni satelliti artificiali per il Telerilevamento Ambientale si giunge alla trattazione di alcune tra le più importanti missioni (passate, presenti e future) dedicate allo studio ed all'osservazione della Terra dallo spazio.
   
Gli Esopianeti

a cura di Fausta LEUCCI

Il XX secolo, oltre ad essere stato innovativo negli ambiti letterario ed artistico, ha rivoluzionato il mondo dell'Astronomia, con la scoperta degli “ESOPIANETI.Questi corpi celesti non stellari, al di fuori del nostro Sistema Solare, vengono classificati in base alle loro proprietà fisico-chimiche, che rendono alcuni di questi corpi molto somiglianti alla nostra Terra. Si descrivono le tecniche utilizzate per individuarli e le principali missioni spaziali destinate alla loro scoperta. Alcune missioni si sono già concluse, altre sono a tutt'oggi attive, mentre altre sono in fase di programmazione. Tutte contribuiscono a rendere gli esopianeti un argomento affascinante e di grande attualità, anche perché alcuni di essi possiedono la potenzialità di ospitare forme di vita.
   

Arte e scienza nella prima metà del XX sec

a cura di Fausta LEUCCI
L'Arte può comunicare attraverso diversi linguaggi, trovando sinergie con altre discipline, come le “Scienze Fisiche”. Il lavoro “ARTE E SCIENZA DALLA SECONDA META' DEL XIX SECOLO ALLA PRIMA META' DEL XX SECOLO” evidenzia proprio queste sinergie. Cercando parallelismi tra il progresso delle “Scienze Fisiche” ed i vari passi che hanno segnato l'evoluzione della “Pittura”, sono stati individuati alcuni aspetti (per esempio: la visione della realtà, la concezione di spazio e di tempo) che, nella seconda metà del XX secolo, hanno legato ed intrecciato queste due diverse manifestazioni della cultura umana.
   

Il grafene

a cura di Fausta LEUCCI
L'affascinante mondo della nanotecnologia, nel quale si manipola la materia a livello atomico per dar luogo a strutture di dimensioni dell'ordine di grandezza del nanometro, ha portato alla scoperta del “GRAFENE”. Analizzando la struttura ed il legame atomico che caratterizzano questo innovativo materiale dalle straordinarie proprietà elettriche, ottiche e meccaniche, si arriva alla rivelazione delle curiose analogie con il fantastico mondo degli origami e kirigami. Le attuali e future applicazioni del grafene rivoluzioneranno il nostro modo di vivere.
   

Teletrasporto quantistico

a cura di Fausta LEUCCI
La Fisica Quantistica non finisce mai di stupirci! Con la trattazione dell'argomento “TELETRASPORTO QUANTISTICO”, bastato sul fenomeno “Entanglement”, si pone l'attenzione su una tra le più sorprendenti scoperte scientifiche del XX secolo. Nel descrivere la tecnica del Teletrasporto, sono trattati i principi quantistici e le applicazioni più immediate di questo tipo di comunicazione. Sono anche menzionate alcune tra le tappe fondamentali riguardanti gli esperimenti che i ricercatori di tutto il mondo hanno effettuato con l'utilizzo di questa tecnica. Il Teletrasporto quantistico con i relativi esperimenti è in continuo progresso.
   
Arte ed Ambiente

a cura di Fausta LEUCCI

Un possibile linguaggio che l'Arte utilizza per comunicare, ha stretti legami con il tema dell'Ambiente. Il lavoro “ARTE ED AMBIENTE”, tratta della Land Art americana e dell'Art in Nature europea, inserite nel contesto sociale, che si manifestano con installazioni artistiche in molteplici località europee e del mondo. Si rende protagonista di questa forma d'Arte la Terra, con le fotografie scattate dai satelliti destinate al monitoraggio del nostro pianeta. I land-artists e le loro opere permettono di far vivere l'Arte nella natura e rappresentano un modo per renderci partecipi del rispetto e della salvaguardia dell'Ambiente.
   

Smart City

a cura di Fausta LEUCCI
Il concetto di “Smart City” non è semplicemente legato all’utilizzo delle moderne Information & Communication Technologies (ICT); una città “intelligente” mette tali tecnologie al servizio delle esigenze dei cittadini, rendendoli sempre più integrati e coinvolti nel modello di sviluppo della città stessa. L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità della vita delle persone, garantendo allo stesso tempo sostenibilità ambientale, economica e sociale. 
In questo lavoro sono raccolte le caratteristiche che possono rendere “smart” una città secondo la definizione data dal Parlamento Europeo. Attraverso schede riassuntive sono esaminati alcuni progetti di “Smart City” in Italia, in Europa e nel mondo.
La pandemia dovuta alla diffusione del COVID-19 ha contribuito a spostare l'attenzione delle smart cities su strumenti in grado di attivare e gestire procedure e servizi mirati soprattutto alla salvaguardia della salute pubblica.
   

La sezione aurea


a cura di Fausta LEUCCI
La geometria della sezione aurea porta a definire il numero irrazionale phi = 1,6180339887…, detto numero aureo o rapporto aureo. Questo rapporto, che compare in natura in una molteplicità di fenomeni, ha attratto ed affascinato, nel corso dei secoli, matematici, artisti, architetti e filosofi che lo hanno riconosciuto come canone di armonia e di bellezza. Si tratta di un numero in stretto rapporto con i numeri della successione di Fibonacci e la sua costante presenza nella scienza, nell’arte e nella nostra vita quotidiana è il filo conduttore che ha ispirato questo lavoro