POST-IMPRESSIONISMO

Il Post-Impressionismo non e' un vero e proprio movimento artistico, ma una tendenza artistica che abbraccia tutte quelle correnti sorte e sviluppatesi successivamente all'Impressionismo. Il periodo cronologico coinvolto e' quello che, partendo dal 1880, termina nei primi anni del 1900.

Nel corso del XIX secolo, lo sviluppo delle Arti figurative venne influenzato negativamente dalla nascita della fotografia (1839), che rappresento' la tecnica con la quale era possibile ottenere una fedele e veloce riproduzione della realta'. Cio', non potendo essere realizzato attraverso le tecniche pittoriche, fece perdere notevole importanza alla pittura.

Tuttavia, l'Impressionismo, con la generazione successiva di artisti, si rivelo' innovativo sia sul piano tecnico che su quello dei contenuti e delineo' il confine tra Arte classica ed Arte moderna.

Gli artisti impressionisti non dipingevano soggetti storici o romantici, essi non cercavano l'evasione verso mondi idilliaci, come era accaduto nel passato; il loro interesse era rivolto esclusivamente agli aspetti ordinari e gradevoli della realta' contemporanea. Paesaggi, strade, viali, piazze e luoghi di ritrovo della societa' parigina del tempo venivano rappresentati, nelle loro opere, con una visione del mondo positiva e gradevole. Nelle rappresentazioni paesaggistiche e rurali, spesso dipinte direttamente sul luogo di osservazione, all'aperto (da qui scaturisce il nome di pittura "en plein air"), traspariva il desiderio di esaltare la bellezza ed il progresso della civilta', la gradevolezza della vita in citta'. Fino a quel momento, la citta' era stata considerata un luogo malsano a causa dell'urbanesimo e della nascita delle industrie che, con i primi effetti di inquinamento, avevano provocato il deterioramento dell'ambiente.

La scoperta di una pittura “en plein air” e degli effetti prodotti dal continuo mutare della luce indusse gli impressionisti alla ricerca della qualita' della luce. Il loro intento, nel rappresentare la realta', era quello di cogliere le sensazioni e le emozioni istantanee suscitate dalle particolari condizioni di illuminazione; un po' come avviene quando si scatta una fotografia: “si coglie un'immagine della realta' in una frazione di secondo”. Per dare alle tele lo stesso effetto ottico ottenuto dalla diretta percezione della realta', gli impressionisti adottarono una tecnica basata sull'utilizzo di colori puri, sull'assenza del chiaro-scuro e sull'accostamento di colori complementari. In particolre, pittori come Monet, Pissarro e Renoir adottarono questa tecnica per rendere veri i riverberi della luce sulle cose e soprattutto sull'acqua.

Il rapporto luce-colore venne portato alle estreme conseguenze da Georges Seurat, fondatore di un nuovo stile detto “Pointillisme, sviluppatosi in Francia. La pittura di Seurat si componeva di tanti minuscoli punti di colori primari, accostati sulla tela fino a formare una specie di mosaico. Questo stile, definito in Italia “Divisionismo, si basava sul principio ottico del “melange optique”, ossia della mescolanza ottica. Infatti, l'occhio umano, ad una certa distanza, non riesce piu' a distinguere due puntini accostati tra loro, ma vede una sola immagine.

Agli inizi del Novecento la pittura acquisi' una funzione del tutto diversa, essa non rappresento' piu' il mezzo per riprodurre la realta' visibile, ma divenne il canale di comunicazione tra artista e spettatore. Cio' porto' ad una totale rivoluzione nel campo delle Arti figurative e, nel 1910, la nascita dell'ASTRATTISMO determino' la rottura definitiva tra Arte e rappresentazione del reale.

Le caratteristiche pittoriche che contraddistinsero il Post-Impressionismo possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

Il Post-Impressionismo puo' essere suddiviso in tre movimenti artistici:

  1. NEOIMPRESSIONISMO, con esponenti principali Georges SEURAT e Paul SIGNAC.

  2. PRE-ESPRESSIONISMO FRANCESE, con esponenti principali: Paul CÉZANNE, Vincent VAN GOGH, Paul GAUGIN.

  3. PRE-ESPRESSIONISMO TEDESCO, con esponente principale Edvard MUNCH.

CORRENTI ARTISTICHE

FISICA E PITTURA