CORRENTI ARTISTICHE NELLA PRIMA META' DEL 1900

ANNO

CORRENTI ARTISTICHE

E

PRINCIPALI ESPONENTI

MOTIVI CARATTERIZZANTI

Inizia: Primi anni del 1880

Finisce: Meta' del 1910

Paul Gauguin, Arearea I, 1892; olio su tela. Musée d'Orsay, Parigi, Francia.

Eduard Munch, The Ladies on the Bridge, 1903; olio su tela. Thielska Galleriet, Stockholm, Sweden.


POST-IMPRESSIONISMO

Principali esponenti:

Paul CÉZANNE [1839 Aix-en-Provence, Francia - 1906 Aix-en-Provence, Francia].

Paul GAUGUIN [1848 Parigi, Francia - 1903 Atuona, Marquesas Islands, Polinesia Francese].

Vincent VAN GOGH [1853 Groot Zundert, The Netherlands - 1890 Auvers-sur-Oise, Francia].

Georges SEURAT [1859 Parigi, Francia - 1891 Gravelines, Francia].

Eduard MUNCH [1863 Loten, Norvegia - 1944 Oslo, Norvegia].


Paul CÉZANNE: pittura a macchia. La forma di un oggetto e' costruita con la modulazione del colore. La pittura di Cézanne rappresenta l'apertura verso il CUBISMO e l'ASTRATTISMO.

Paul GAUGUIN: pittura anti-prospettica. I colori sono puri, forti ed intensi, stesi in maniera uniforme nelle diverse aree del dipinto (pittura a campiture piatte). Le figure sono delimitate da contorni neri marcati. Gauguin, formando il gruppo di artisti chiamato “Scuola di Pont-Aven”, fornisce il suo contributo al SIMBOLISMO.

Vincent VAN GOGH: pittura caratterizzata da pennellate vorticose. I colori, intensi e brillanti, presentano una stesura a strati. Van Gogh e' il precursore dell'ESPRESSIONISMO.

Georges SEURAT: tecnica del POINTILLISME. Pittura caratterizzata da piccole pennellate regolari e puntiformi, basata su criteri scientifici di ottica fisica. I colori sono puri e non impastati.

Eduard MUNCH: pittura fatta di linee curve. I colori sono forti, intensi, violenti ed irreali, stesi con pennellate aggressive e ricche di vitalita'. Nei dipinti, le scelte dei toni sono specchio delle emozioni dell'artista. Munch e' il precursore dell'ESPRESSIONISMO TEDESCO.

Inizia: 1890

Finisce: 1905

Gustav Klimt, Bisce d'acqua II, 1904 - 1907; olio su tela. Collezione privata.

ART NOUVEAU: nasce in Francia.

Principale esponente:

Gustav KLIMT [1862 Baumgarten, Vienna, Austria - 1918 Vienna, Austria].

Stile basato su linea morbida ed ondeggiante con “tratto a frusta; le forme, sinuose ed allungate, richiamano l'arabesco.







Inizia: 1905

Finisce: 1933

1.

André Derain, The Turning Road, L'Estaque, 1906; olio su tela. The Museum of Fine Arts, Houston, Texas, USA.

Ernst Ludwig Kirchner, Cinque donne nella strada, 1913; olio su tela. Wallraf-Richartz-Museum, Colonia, Germania.

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ESPRESSIONISMO: nasce in Francia con i FAUVES (le Belve) ed in Germania con il gruppo DIE BRÜCK (il Ponte).

Principali esponenti:

Henri MATISSE (FAUVES) [1869 Le Cateau-Cambrésis, Francia - 1954 Nizza, Francia].

André DERAIN (FAUVES) [1880 Chatou, Francia - 1954 Garches, Francia].



Emil NOLDE (DIE BRÜCKE) [1867 Duchy of Schleswig, Danimarca - 1956 Neukirchen, Nordfriesland, Germania].

Ernst Ludwig KIRCHNER (DIE BRÜCKE) [1880 Aschaffenburg, Baviera, Germania - 1938 Davos, Svizzera].



Oscar KOKOSCHKA [1886 Pöchlarn, Austria - 1980 Montreux, Svizzera].

Egon SCHIELE [1890 Tulln an der Donau, Austria - 1918 Vienna, Austria].

Il disegno e' sommario e privo di prospettiva, con uso selvaggio dei colori. Nelle opere d'arte, gli oggetti vengono riprodotti con colori brillanti, puri e violenti, lontani dai colori reali. L'arte si libera dalle convenzioni e risponde all'ansia di liberta' e di indipendenza, avvertite dagli artisti dell'epoca.














Inizia: 1907

Finisce: 1922

1.

Georges Braque, Uomo con chitarra, 1911; olio su tela. Museum of Modern Art (MoMA), New York, USA.

Pablo Picasso, Ragazza con mandolino, 1910; olio su tela. Museum of Modern Art (MoMA), New York, USA.

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CUBISMO: nasce a Parigi.

Principali esponenti:

Pablo PICASSO [1881 Malàga, Spagna - 1973 Mougins, Francia].

Fernand LÉGER [1881 Argentan, Francia - 1955 Gif-sur-Yvette, Francia].

Georges BRAQUE [1882 Argenteuil, Francia - 1963 Parigi, Francia].

Robert DELAUNAY [1885 Parigi, Francia - 1941 Montpellier, Francia].

Rottura definitiva con i valori tradizionali della bellezza, del colore, della forma e dello spazio. Le forme vengono ridotte a solidi geometrici, con assenza di piani prospettici. Il soggetto viene smembrato, analizzato in tutti i suoi aspetti e rappresentato in una visione simultanea e multipla: dall'alto, frontale e laterale. L'uso dei colori e' basato per lo piu' sulla gamma cromatica dei grigi e dei bruni.

Fa eccezione il movimento artistico detto ORPHISME, le cui opere presentano un totale recupero del colore e della luce, ma conservano il principio della scomposizione e dell'analisi dell'immagine da piu' punti di vista.

Inizia: 1909

Finisce: tardo 1920

Umberto Boccioni, La città che sale, 1910 – 1911; olio su tela. Museum of Modern Art (MoMA), New York, USA.

FUTURISMO: nasce a Parigi ma si sviluppa in Italia.

Principali esponenti:

Giacomo BALLA [1871 Torino, Italia - 1958 Roma, Italia].

Umberto BOCCIONI [1882 Reggio Calabria, Italia - 1916 Verona, Italia].

Gino SEVERINI [1883 Cortona, Italia - 1966 Parigi, Francia].

Totale rinnovamento dell'arte. Gli artisti esprimono la loro fede nel progresso e nella modernita'. Nei dipinti si enfatizzano: il dinamismo, la velocita', l'energia e la forza.




Inizia: 1910

Finisce: 1914

Vassily Kandinsky, Lyrical, 1911; olio su tela. Museum Boijmans van Beuningen, Rotterdam, Nederland.

Franz Marc, Deer in a Monastery Garden, 1912; olio su tela. Staedtische Galerie im Lenbachhaus, Germany.

ASTRATTISMO - ESPRESSIONISMO DEL SUD: nasce a Monaco di Baviera in Germania.

Principali esponenti:

Vassily KANDINSKY [1866 Mosca, Russia - 1944 Neuilly-sur-Seine, Francia].

Franz MARC [1880 Monaco di Baviera, Germania - 1916 Verdun, Francia].

Paul KLEE [1879 Münchenbuchsee, Svizzera - 1940 Locarno-Muralto, Svizzera].

Nelle opere d'arte non viene riprodotta la realta'. Si esclude il rapporto tra arte e mondo naturale; cio' che viene rappresentato riguarda sensazioni, percezioni, emozioni e sentimenti dell'artista. La pittura viene paragonata alla musica, intesa come pura espressione di esigenze interiori, capace di intervenire direttamente sulla psiche dello spettatore. Si parla di “astrazione lirica. Nelle rappresentazioni artistiche si usano forme irregolari o geometriche, piani colorati, linee e punti.












Inizia: 1913

Finisce: tardo 1920

Kazimir Malevich, The Knife Grinder, 1912 - 1913; olio su tela. Yale University Art Gallery, New Haven (Stati Uniti).

SUPREMATISMO: nasce in Russia.

Principali esponenti:

Kazimir MALEVICH [1879 Kiev, Ukraine - 1935 Saint Petersgurg, Russia].

Pittura intesa come fine a se stessa, libera da ogni contenuto realistico e figurativo. Le rappresentazioni artistiche contengono forme semplici e puramente geometriche. Si parla di astrazione geometrica.

Inizia: 1916

Finisce: 1924

Francis Picabia, Balance, 1919; olio su cartone. Collezione privata.

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DADAISMO: nasce a Zurigo (Svizzera).

Principali esponenti:

Francis PICABIA [1879 Parigi, Francia - 1953 Parigi, Francia].

Marcel DUCHAMP [1887 Blainville-Crevon, Francia - 1968 Neuilly-sur-Seine, Francia].

Rifiuto totale del passato e ribellione contro le forme culturali codificate. L'Arte Dada e' una provocazione e si esprime con associazioni casuali di parole ed immagini, ironia e gioco.


Inizia: 1917

Finisce: 1931

Piet Mondrian, Composition with Red Blue and Yellow 1929; olio e carta su tela. National Museum, Belgrade, Serbia.

DE STIJL o NEO-PLASTICISMO: nasce nei Paesi Bassi.

Principale esponente:

Piet MONDRIAN [1872 Amersfoort, The Netherlands - 1944 Manhattan, New York City, New York, United States].

Pittura fatta di linee, piani e colori, che definisce un linguaggio astratto. Lo stile si caratterizza per la massima semplicita' delle forme, quasi sempre geometriche; i colori sono nitidi, privi di sfumature.



Inizia: 1917

Finisce: 1921

Giorgio de Chirico, Il grande metafisico, 1917; olio su tela. Museum of Modern Art (MoMA), New York, USA.

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ARTE METAFISICA: nasce a Ferrara (Italia).

Principali esponenti:

Carlo CARRÀ [1881 Quargnento, Italia - 1966 Milano, Italia].

Giorgio dE CHIRICO [1888 Volos, Grecia - 1978 Roma, Italia].

Giorgio MORANDI [1890 Bologna, Italia - 1964 Bologna, Italia].

Arte che guarda al di la' della realta'. I dipinti trasmettono una sensazione di irrealta' e di inquietudine, di attesa di un evento ed evocano sogni. Nelle opere d'arte, il modo di comporre gli oggetti non e' logico ed i rapporti che li uniscono non sono evidenti. Le composizioni contengono riferimenti mitologici, manichini, forme geometriche e vedute architettoniche di citta' italiane.




PERIODO:

INIZIO SECONDO DECENNIO DEL 1900

1.

Marc Chagall, The Birthday, 1915; olio su cartone. Museum of Modern Art (MoMA), New York, USA.

Amedeo Modigliani, Portrait of Jeanne Hebuterne with her left arm behind her head, 1919; olio su tela. Barnes Foundation, Philadelphia, Pennsylvania, US.

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SCUOLA DI PARIGI

Principali esponenti:

Amedeo MODIGLIANI [1884 Livorno, Italia - 1920 Parigi, Francia].

Marc CHAGALL [1887 Vitebsk, Bielorussia - 1985 Saint Paul de Vence, Francia].

Chaim SOUTINE [1893 Smilavichy, Belarus - 1943 Parigi, Francia].

I pittori di questa scuola, pur rivelandosi molto sensibili alle varie tendenze artistiche del momento, non appartengono a movimenti artistici ben precisi, ma ciascuno di loro possiede uno stile pittorico del tutto individuale. Il quartiere parigino di Montmartre era il loro luogo di ritrovo e di confronto.



Anni '20

George Grosz, Republican Automatons, 1920; acquerello, inchiostro. Metropolitan Museum of Art (Met), New York City, NY, US.

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NUOVA OGGETTIVITA' TEDESCA (NEUE SACHLICHKEIT)

Principali esponenti:


Otto DIX [1891 Gera, Germania - 1969 Singen, Germania].

George GROSZ [1893 Berlino, Germania - 1959 Berlino, Germania].

Max BECKMANN [1884 Lipsia, Sassonia, Germania - 1950 New York].

Dopo gli effetti devastanti del primo dopoguerra tedesco, gli aspetti della societa' borghese ed il potere vengono descritti, analizzati e rappresentati, nelle opere d'arte, in veste grottesca e satirica.




Inizia: 1924

Finisce: tardo 1966

Joan Mirò, Intérieur Hollandais I, 1928; olio su tela. Museum of Modern Art (MoMA), New York, USA.

Renè Magritte, The art of conversation, 1950; olio su tela. Private Collection, Brussels, Belgium.

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SURREALISMO: nasce a Parigi in Francia sotto la leadership del poeta francese Anderè BRETON.

Principali esponenti:

Max ERNST [1891 Brühl, Germania - 1976 Parigi, Francia].

Joan MIRO' [1893 Barcelona, Spagna - 1983 Palma de Mallorca, Isole Baleari].

Renè MAGRITTE [1898 Lessines, Belgio - 1967 Lessines, Belgio].

Raymond Georges Yves TANGUY [1900 Parigi - 1955 Woodbury Connecticut, United States].

Salvador DALI' [1904 Figueres, Catalogna, Spagna - 1989 Figueres, Spagna].

L'arte e' dominata dal bizzarro, dall'insolito, dall'inquietante. Gli artisti cercano l'ispirazione nel subcosciente. Nella rappresentazione delle immagini, il senso di irrealta' viene portato all'estremo. Gli oggetti subiscono deformazioni e vengono inseriti in un contesto a loro del tutto estraneo.


















Inizia: 1920

Finisce: 1969

Maurits Cornelis Escher, Ascending & Descending, 1960; litografia. Fondazione M.C. Escher–Baarn, Paesi Bassi.

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Maurits Cornelis ESCHER [1898 Leeuwarden, The Netherlands – 1972 Laren, The Netherlands].

I temi che caratterizzano le opere dell'artista sono: eternita' (simboleggiata dalla natura), continuita' ed infinito. In ogni suo lavoro e' presente la volonta' di riprodurre, su di una superficie bidimensionale, le tre dimensioni. La tecnica da lui adottata e' quella della tassellazione regolare del piano”, affiancata dalla traslazione, rotazione e/o simmetria di un qualsiasi motivo ornamentale”. Infatti, nelle opere dell'artista, spesso, gli elementi che inizialmente rappresentano delle figure diventano ciclicamente sfondo della stessa rappresentazione artistica. Escher era alla continua ricerca di un equilibrio dinamico tra sfondo e figura.

Inizia: 1943

Finisce: tardo 1965

Jackson Pollock, Blue Poles (Number11), 1952; olio su tela. National Gallery of Australia (NGA), Canberra.

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ESPRESSIONISMO ASTRATTO (movimento artistico statunitense - New York):

ACTION PAINTING e COLOUR FIELD

Principali esponenti:

Mark ROTHKO [1903 Daugavpils, Latvia - 1970 New York City, New York, United States].

Jackson POLLOCK [1912 Cody, Wyoming, United States - 1956 Springs, New York, United States].

L'arte diventa pura espressione, governata da un magico rituale interiore, nel quale a guidare la mano dell'artista, piu' che la ragione, e' il caso.

Nell'Action Painting la pittura e' caratterizzata da violenza gestuale e cromatica.

Nel Colour Field la pittura e' caratterizzata da campiture uniformi e piatte, che esprimono una piu' controllata emotivita' dell'artista.




Inizia: 1943

Finisce: 1995

Alberto Burri, Sacco e Rosso, 1954; frammenti di tela di colore bruno tagliata da contenitori usati e campiture di tela colorata in rosso. Tate Modern, London, United Kingdom.

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ARTE INFORMALE: L'INFORMALE MATERICO

Principali esponenti:

Alberto BURRI [1915 Città di Castello, Italia - 1995 Nizza, Francia].


Unico fine dell'artista e' l'indagine sulle qualita' espressive della materia. Nella poetica di Burri, la materia e' in grado di comunicare solo se e' memoria di eventi che hanno contribuito a modificarla in modo radicale ed irreversibile. Pertanto, i frammenti di sacchi, protagonisti delle prime opere dell'artista, vengono inseriti sulla tela in uno stato che testimonia azioni umane vissute, storie che sembrano narrare sforzi, lavori umili, miseria e dolori.

Inizia: 1946

Finisce: 1968

Lucio Fontana, Concetto spaziale. Attese, 1959; idropittura su tela. Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART)/Deposito da collezione privata, Italia.

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MOVIMENTO SPAZIALISTA: fondato da Lucio FONTANA a Buenos Aires, in Argentina.

Principale esponente:

Lucio FONTANA [1899 Rosario, Argentina – 1968 Comabbio, Italia].

Gli spazialisti rifiutano i principi estetici del realismo e propongono una visione cosmica della realta'.

La loro arte astratta si serve di mezzi come luce, suono e vuoto spaziale. Viene respinta ogni tipo di immagine che appaia naturalistica.




Inizia: 1948

Finisce: 1951

Karel Appel, Questioning Children, 1949; gouache su legno. Tate Modern, London, United Kingdom.

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GRUPPO CoBrA: nasce a Parigi.

Principali esponenti:

CONSTANT (Constant Anton Nieuwenhuys) [1920 Amsterdam, The Netherlands - 2005 Utrecht, The Netherlands].

Karel APPEL [1921 Amsterdam, The Netherlands - 2006 Zurigo, Svizzera].

CORNEILLE (Cornelis van Beverloo) [1922 Liège, Belgio - 2010 Auvers-sur-Oise, Francia].

L'obiettivo primario degli artisti appartenenti al gruppo CoBrA e' quello di promuovere la libera espressione dell'inconscio. L'utilizzo di pennellate spesse, libere e di colori violenti conferiscono forza e vitalita' ai dipinti. In essi, le forme sviluppate non sono astratte, ma rappresentano immagini fantastiche, derivate dal folclore nordico e da mistici simboli dell'inconscio.

Inizia: Meta' Anni '50

Finisce: Primi anni '70

Andy Warhol, Double Elvis, 1963; inchiostro serigrafico su vernice polimerica sintetica su tela. MoMA, New York, USA.

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POP ART: nasce negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Principali esponenti:

Roy LICHTENSTEIN [1923 Manhattan, New York City, New York, United States - 1997 Manhattan, New York City, New York, United States].

Andy WARHOL [1928 Pittsburgh, Pennsylvania, United States - 1987 New York City, New York, United States].

Il termine Pop Art sta per “Popular Art”, ossia arte rivolta ad un pubblico di massa. Essa nasce da una cultura giovanile e richiama l'attenzione alla vita quotidiana americana. Si tratta di un tipo di arte nella quale si utilizza un linguaggio conosciuto da tutti, quello tipico della societa' dei consumi: “il linguaggio per immagini”.